Service design = come trovare soluzioni semplici a problemi complessi.
Il problema di molte aziende in questo periodo è che sono piene di prodotti instabili che cercano di inserire in un mondo che cambia velocemente.
Probabilmente ti è capitato di dover usare un prodotto che non funziona bene, che ti confonde o che ti infastidisce. Spesso diventa anche impossibile capire per chi o per cosa quel prodotto è stato veramente creato.
Per questo c’è bisogno del service design! Per creare soluzioni a problemi complessi attraverso dei servizi usabili ed efficienti.
- Si parte dal problema
Non avere paura di esaminare con attenzione qual è il vero problema. Usando, field analysis, interviste, ed esaminando molto bene la situazione possiamo identificare qual è il problema da risolvere, per esempio il servizio è poco chiaro, non funziona o il cliente lo abbandona. E’ necessario capire quali sono i bisogni delle persone e bilanciarli con gli obiettivi di business.
L’aspetto fondamentale del service design è mettere il valore al centro, cioè identificato il problema capire come risolverlo con un servizio che crei valore per il cliente .
2. Empatia portami via
Per immaginare nuove soluzioni ci mettiamo al posto del cliente, le tecniche del design thinking infatti ci permettono di progettare il suo percorso, e allo stesso tempo integrarlo con delle soluzioni che migliorano il business.
3. Datemi i dati
Le soluzioni vengono poi immaginate, progettate, e testate in modo scientifico.
F11 in particolare si specializza ad integrare tecnologia e innovazione nei processi che vengono implementati.
4. Happy business and happy costumers
Alla fine il risultato è che il cliente sarà più soddisfatto, tornerà più facilmente, ed allo stesso tempo viene creato un prodotto che funziona meglio e i guadagni aumentano.
Vieni a scoprire di più nel nostro sito